Code-X: Una nuova visione di costruire barche

Pubblicato il: 25 feb, 2014 - Tag:, , , ,
code-x fbdesign

Vedendo la foto, vi starete domandando sicuramente cos’ha di nuovo questo catamarano. In effetti, è un semplice catamarano a cui è stata dedicata particolare attenzione al design, all’estetica.
Ma.. non fermatevi all’apparenza: Non è un semplice catamarano stilizzato.

Prima di tutto, iniziamo col dire che Code-X è un nuova idea che sta portando avanti la società CODE-X AG – Maggen residente in Svizzera ma che, come in tutte le cose belle ed innovative, porta con sè un pò d’Italia. Infatti l’intera progettazione della carena, dello studio della carena ed il suo equipaggiamento tecnico, è curato dal nostro ingegnere guru Fabio Buzzi titolare della FB Design.

run code-x yacht

Questo nuovo progetto, nome in codice Code-X non è solo bello ma è anche potente. E’ spinto da due motori ILMOR MV10-710 da 710hp cadauno e arriva tranquillamente ad una velocità di 90knots.

fabio buzzi pilot code-x yacht

Ma la vera novità di questo progetto è l’installazione della propulsione Silicon Fire Drive che sfrutta il silicio ottenuto da fonti di energia rinnovabile che successivamente, con un ulteriore step, viene mescolato con anidride carbonica ottenuta dallo scarto della combustione. Il risultato sarà un liquido rinnovabile molto simile al metanolo che accoppiato con combustibili tradizionali, riduce il consumo dello stesso abbattendo di conseguenza le emissioni di CO2.

Pannelli Solari su Yachts

Detto così può sembrare fantascienza, ma l’azienda Silicon Fire, sviluppa e ricerca metodi per abbattere le emissioni di CO2 anche con questi veri e propri sistemi di propulsione. Infatti, la stessa unità può essere equipaggiata con 2 motorizzazioni: Con motori ILMOR e Silicon Fire Drive e in alternativa con la sola tecnologia Silicon Fire.

Stupendo, vero?
altre info: http://www.code-x.ch/

Resta in contatto con noi e fai sapere ai tuoi amici di questo articolo! Condividi: