Presentato il Ferretti 960 in anteprima mondiale a Rapallo

presentato-nuovo-ferretti960

29,90 metri di lunghezza fuori tutto. L’ammiraglia della famiglia Ferretti è stata presentata alla stampa ieri in anteprima mondiale a Rapallo. Presentata e venduta! Oltre alla presentazione hanno festeggiato anche la prima vendita: il numero 1 nome in codice 960 sarà di un armatore statunitense!

Questo nuovo Ferretti 960 ha la particolarità di avere una lunghezza di costruzione di 23,98mt, ergo l’armatore potrà ingaggiare un normale comandante con una patente per imbarcazioni da diporto “fino a 24mt” a differenza di tante altre unità che hanno una lunghezza di costruzione superiore e che quindi necessitano di un comandante con titoli professionali. 23,98mt sulla carta; 29,90mt per navigare con un lussuosissimo Maxi Yacht.

Ferretti 960 in virata

E’ difficile scegliere da dove cominciare a spiegare questo stupendo esemplare..
Il progetto è stato firmato, come quasi tutta la linea Ferretti, dallo studio Zuccon International Project e dall’ AYTD-Advanced Yacht Technology & Design ovvero gli ingegneri del Gruppo Ferretti stesso.

Ferretti 960 in navigazione

Partendo da poppa, Ferretti ha introdotto un’altra novità a bordo del nuovo 960. Infatti l’hangar per il tender è davvero ben fatto e molto funzionale..anzi: polifunzionale! Da chiuso, potete notare che è stato ‘rivestito’ da cuscineria facendo diventare il portellone una vera e propria chaise longue. Alzato il portellone, una volta ‘varato’ il tender, la zona di poppa diventa una sicura e stupenda piscina dove poter fare tranquillamente il bagno grazie ad un sistema nuovo che permette al tender di scivolare fuori e rientrare grazie all’acqua che penetra nell’hangar stesso.

vista dall'alto del nuovo Ferretti 960

Ferretti 960 varo Tender

Sul ponte principale, troviamo delle grandi finestre che facendo penetrare moltissima luce creano così una zona living molto ‘solare’. Il ponte è diviso in una grande zona living ed una altrettanto modesta zona pranzo. In fondo troviamo la cucina e la plancia di comando rialzata.

Zona Living Ferretti 960

Zona Living visuale sala da pranzo Ferretti 960

Cucina

Plancia di comando rialzata

Strategica anche la posizione a centro barca ma sul ponte principale della cabina armatoriale. Studiata per offrire il massimo comfort e sopratutto la massima privacy grazie ad un sistema di insonorizzazione creato con delle doppie paratie.

Cabina Armatoriale Ferretti 960

Sotto coperta, invece, troviamo altre4 cabine dedicate agli ospiti tutte rigorosamente con bagno e con box doccia separato. Infine, altre 3 cabine per l’equipaggio posizionate in estrema prua (ma con ingresso indipendente anche dalla cucina) che possono ospitare fino a 5 persone.

4 Cabine Ospiti

Ritornando verso l’esterno, saliamo sul flybridge o meglio: sul sundeck! Questo ‘piano’ è completamente stato progettato per il relax: divani, divanetti, prendisole, angolo bar ed infine una stupenda postazione di comando regolabile in altezza elettricamente.

Sundeck flybridge Ferretti 960

Per quanto riguarda la propulsione, il nuovo Ferretti 690 è equipaggiato con 2 motori MTU: A scelte 3 motorizzazioni disponibili: Quella standard con 2 mtu da 2218mhp (27nodi di punta, 24 di crociera); Oppure 2 da 2435mhp (29 di punta, 25 di crociera); Infine, 2 mtu da 2638 mhp (31 di punta, 27 di crociera).

Resta in contatto con noi e fai sapere ai tuoi amici di questo articolo! Condividi: