Luna Rossa ad un soffio dalla vittoria Fleet Race!

Pubblicato il: 27 ago, 2012 - Tag:, ,
lunarossa-americascup-win

Ieri alle 23.45h (ora italiana) hanno trasmesso in TV l’ultima regata a San Francisco per il titolo Fleet Race.
Bellissima regata grazie sopratutto alle condizioni del vento che hanno fatto si che i catamarani raggiungessero velocità ben superiori ai soliti 10/15 nodi che siamo abituati a vedere!

La settima ed ultima gara fleet race, valevole 40 punti, è stata vinta da Luna Rossa Piranha che matematicamente parlando ha portato il team in seconda posizione! E’ stata vicinissima alla vittoria della Fleet Race in quanto Oracle Spithill USA (prima in classifica), manteneva la terza posizione dietro Team Korea che era in seconda. Con quest’ordine Luna Rossa Piranha avrebbe vinto il titolo Fleet Race passando il team di Spithill di un solo punto! Purtroppo, Team Korea all’ultima boa prima del traguardo si è presa una penalità permettendo a Oracle Spithill di recuperare e chiudere al secondo posto aggiudicandosi il titolo di flotta.

E’ stata comunque un’ottima regata per Luna Rossa Piranha che ha dominato fin dalla seconda boa grazie ad una scelta tecnica davvero notevole. Buoni risultati anche per Luna Rossa Swordfish che chiude in classifica finale al 5 posto con 51 punti.

Conclusa l’America’s Cup World Series di San Francisco, il team Luna Rossa Challenge 2013 si trasferisce nei prossimi giorni ad Auckland (Nuova Zelanda) – dove l’assemblaggio dell’AC 72 sta procedendo secondo i programmi. Il team si allenerà nell’emisfero meridionale prima di tornare a San Francisco (USA) per l’evento di Ottobre. Successivamente sarà nuovamente in Nuova Zelanda, dove entro la fine dell’anno sarà previsto il varo della nuova barca.

Classifica generale – Regate di flotta

1. Oracle Team USA – Spithill, 86 pt.
2. Luna Rossa Piranha, 85 pt.
3. Team Korea, 65 pt.
4. Energy Team, 55 pt.
5. Luna Rossa Swordfish, 51 pt.
6. Artemis Racing White, 48 pt.
7. Emirates Team New Zealand, 43 pt.
8. Oracle Team USA – Coutts, 42 pt.
9. Artemis Racing Red, 38 pt.
10. J. P. Morgan BAR, 37 pt.
11. China Team, 15 pt.

Classifica generale – Match Race:

1. Oracle Team USA – Coutts
2. Oracle Team USA – Spithill
3. Artemis Racing White
4. Emirates Team New Zealand
5. Energy Team
6. Luna Rossa Piranha
7. Luna Rossa Swordfish
8. J.P. Morgan BAR
9. Team Korea
10. China Team
11. Artemis Racing Red

Resta in contatto con noi e fai sapere ai tuoi amici di questo articolo! Condividi: