MSC: Rotte sempre sotto controllo!

Pubblicato il: 4 apr, 2012 - Tag:
msc-fantasia

Da MSC Crociere parte l’iniziativa di tenere sempre sotto controllo le rotte della flotta sviluppando un software in grado di far visualizzare dalla base operativa a terra, minuto per minuto i loro spostamenti.
“I dati anche durante la navigazione oceanica vengono inviati dalla nave al satellite e quindi ai nostri uffici che quindi seguono la rotta minuto per minuto, con un margine di errore inferiore a cinque metri”. Così Emilio La Scala, general manager dell’ufficio tecnico di MSC Crociere, illustra il funzionamento del nuovo sistema di sicurezza VP&MS (Voyage Planning & Monitoring System).

Con questo software, sviluppato stesso dalla MSC (e che quindi è in esclusiva) si ha un vero e proprio corridoio da seguire che oltrepassandolo farà scattare un allarme agli uffici a terra che di conseguenza li farà mettere subito in contatto col Comandante a bordo. Inoltre, grazie a questo nuovo software, la torretta di controllo sarà in grado di avere molte informazioni anche sulle strumentazioni di bordo, quanti generatori sono in funzione, la potenza di bordo, gli itinerari ed il consumo di carburante.

“Msc segue costantemente l’evoluzione tecnoclogica: il sistema di monitoraggio esisteva ma ora è migliorato e ci consente di farlo in modo più sofisticato, veloce, completo. Con questi sistema nuovo siamo ai vertici mondiali per la sicurezza”. – Il direttore di MSC Crociere Domenico Pellegrino.

Peccato questo software sia stato sviluppato solo ora. Poteva essere molto utile se non vitale ad evitare “una” strage.

Resta in contatto con noi e fai sapere ai tuoi amici di questo articolo! Condividi: