G. Soldini: Cadice – S. Salvador, è fatta!

Pubblicato il: 17 feb, 2012 - Tag:
maserati-soldini per la transpac 2013

Giovanni Soldini e il suo equipaggio hanno percorso 4632 miglia reali tra Cadice e San Salvador alla velocità media di 17,6 nodi. Sono partiti da Cadice il 2 febbraio alle h 11 50′ 08′ GMT(leggi qui per info) e sono arrivati a San Salvador il 12 febbraio alle h 10 59′ 10” GMT (h 11 59′ 10” italiane) impiegando 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi a percorrere le 3884 miglia sulla rotta ortodromica che separano Cadice da San Salvador, stabilendo così un ottimo time reference per la categoria dei monoscafi.

“Sono contentissimo”, ha dichiarato Giovanni subito dopo aver tagliato la linea del traguardo. “Abbiamo stabilito un ottimo time reference che sarà molto difficile da battere. Peccato solo per l’ultima notte che è stata parecchio movimentata. Abbiamo avuto un problema tecnico al sistema idraulico della chiglia, che non si muove più. Siamo stati tutti svegli, abbiamo navigato con la chiglia fissa in centro ma ovviamente siamo andati più piano. In ogni caso non si poteva sperare di fare meglio. Abbiamo azzeccato tutte le scelte meteo, e sono molto soddisfatto delle prestazioni della barca e dell’equipaggio”.

Il VOR 70 ieri, precisamente 12 ore fa, è arrivato a Charleston ( South Caroline ) dove la barca verrà revisionata completamente per poi tentare di battere il record di velocità nelle 24 ore.

Ancora una volta, complimenti a Giovanni Soldini, questa volta, in compagnia di un grande team!

Resta in contatto con noi e fai sapere ai tuoi amici di questo articolo! Condividi: